Categorie
Approfondimenti

Parte dall’Aglianico del Vulture la promozione del comparto lucano

Si è tenuto oggi a Venosa (Pz) in collaborazione con l’Enoteca Regionale Lucana,  un incontro per illustrare le iniziative di promozione del comparto vinicolo lucano. “E’ tempo di bere e di #BereBasilicata. E’ tempo di promuovere e valorizzare al meglio possibile un comparto maturo, punta di eccellenza della Basilicata, e il nostro vino a partire dall’Aglianico del Vulture che continua a ricevere riconoscimenti e apprezzamenti a livello nazionale ma anche mondiale. Presto sarà convocato il tavolo della viticoltura lucana”. Queste le parole di Luca Braia, Assessore alle Politiche Agricole e Forestali regionali.

La Basilicatà è una tra le regioni italiane più piccole. Sono 5196 gli ettari vitati di cui 1300 a Doc, ma ben quattromila aziende attive per un totale di 400 etichette e 6,7 milioni di bottiglie. Un settore importante con una incidenza del 2,6% sulla produzione agricola totale che ruota principalmente attorno all’Aglianico del Vulture, vino simbolo promosso a Docg nel 2010, nella sua versione Superiore e Riserva.

Tempi maturi dunque per mettere in campo sinergie, capitalizzando anche la nomina di Matera a Capitale Europea delle Cultura 2019. Tra i progetti in vista, anche la possibile apertura nella città dei sassi di una seconda sede dell’Enoteca Regionale.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI WINEMAG!

Fai clic qui per annullare la risposta.

Exit mobile version