Come sarà ProWein Düsseldorf 2026 «Agile ed essenziale»

Come sarà ProWein Düsseldorf 2026? «Agile ed essenziale»

IN BREVE
  • ProWein Düsseldorf punta a tornare ad essere riferimento nel settore wine&spirits.
  • “Shape, Create, Elevate” il nuovo claim della fiera.
  • Il nuovo Buyers Concierge Team offrirà soluzioni personalizzate per i principali buyer internazionali e un servizio gratuito di autobus da aree vicine.
  • Il matchmaking “Fair Match” sarà potenziato per il 2026, con una Live Fair Match Arena tra i padiglioni.
  • ProWein Düsseldorf si terrà dal 15 al 17 marzo 2026, attesi circa 4.000 espositori da oltre 60 paesi.

ProWein Düsseldorf punta a un rinnovamento profondo per restare centrale nello scenario internazionale del wine&spirits. La fiera, tra le più importanti al mondo per il B2B di settore, introduce un nuovo posizionamento guidato dal claim Shape, Create, Elevate” (Dare forma, Creare, Elevare). Il messaggio è accompagnato da una nuova identità visiva che richiama i colori di diverse bandiere nazionali. Un simbolo della diversità e della dimensione globale della manifestazione targata Messe Dusseldorf.

«Non vogliamo fermarci al nostro passato – spiega il Ceo Marius Berlemann – stiamo costantemente sviluppando ProWein Düsseldorf per farla diventare la fiera leader del settore. Rimanere innovativi e agili è essenziale, soprattutto in una situazione di mercato difficile come quella che stiamo vivendo. Proprio come ogni operatore del wine&spirits deve ora ripensare e adattare attentamente la propria strategia, anche noi siamo critici con noi stessi per dare energia a ProWein con idee fresche e innovative».

NUOVE STRATEGIE PER I BUYER

Al centro del rilancio c’è il nuovo Buyers Concierge Team, dedicato ai principali buyer internazionali. Il servizio sarà attivato inizialmente per Stati Uniti, Canada, Europa Orientale e Scandinavia. L’investimento rappresenta la quota maggiore della nuova strategia della fiera. Una serie di soluzioni tailor-made sulle esigenze dei top buyer internazionali. Per i buyer entro 350 chilometri da Düsseldorf, sarà disponibile il servizio gratuito di autobus “ProWein Düsseldorf Express“, con partenze coordinate da località chiave di Germania, Belgio e Paesi Bassi. Un servizio che offrirà la possibilità di partecipare a Prowein in giornata.

«Con il nostro approccio innovativo per attrarre buyer dall’estero e da tutta Europa, oltre alle offerte aggiuntive in termini di infrastrutture di trasporto, stiamo dimostrando al settore che visitare ProWein Düsseldorf non è mai stato così facile», ha sottolineato Berlemann.

MATCHMAKING E INNOVAZIONE DIGITALE

Lo strumento di matchmaking “Fair Match” introdotto nel 2025 verrà ulteriormente potenziato per l’edizione 2026. Una Live Fair Match Arena sarà collocata al centro dei padiglioni. Sarà inoltre introdotto l’Insight-to-Action Framework (I2A). Sviluppato a partire da un’indagine di settore il tool ha l’obiettivo di migliorare pertinenza ed efficienza della fiera, favorendo un abbinamento più efficace tra espositori e visitatori.

ESPERIENZE IMMERSIVE E NUOVI FORMAT

ProWein 2026 proporrà esperienze immersive e contenuti formativi. Tra le novità:

  • ProWein Agora: palcoscenico con oltre 12 ore di brevi conferenze, panel e discussioni su temi chiave per il settore.
  • La sezione ProWein Zero, all’interno del Padiglione 5, è stata rinnovata includendo, per la prima volta anche gli spirits.
  • Nuovo slancio per la sezione ProWein Sparkling (Padiglione 4), dedicata al mondo delle bollicine. Sarà introdotto uno Sparkling Bar e che consentirà anche sezioni di tasting veloci.
NUOVA DISPOSIZIONE DEI PADIGLIONI

La nuova edizione di ProWein Düsseldorf si terrà dal 15 al 17 marzo 2026. Sono attesi circa 4 mila espositori da oltre 60 paesi. La riorganizzazione degli spazi fieristici dai padiglioni da 1 a 7 garantirà maggiore visibilità agli espositori e percorsi più chiari per i visitatori. L’area ProSpirits ospiterà oltre 500 espositori da 50 paesi occupando per la prima volta due padiglioni, a testimonianza della crescita del comparto.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI WINEMAG!