32 Via dei Birrai presenta la propria Curmi in bottiglia da mezzo litro

32 Via dei Birrai presenta la propria Curmi in bottiglia da mezzo litro

Beverina, speziata e non impegnativa: stessa ricetta ma in formato piccolo seguendo le tendenze di consumo sempre più consapevole e attento

Qualità invece di quantità. Sono soprattutto le giovani generazioni a mostrare una diminuita propensione all’assunzione di alcol insieme ad una maggiore preferenza accordata a prodotti di miglior livello al posto di quelli smaccatamente industriali. Così, 32 Via dei Birrai, birrificio artigianale di Pederobba (Treviso) nato nel 2006 per volere di tre amici, Loreno Michielin, Fabiano Toffoli e Alessandro Zilli, presenta la propria Curmi da mezzo litro. Una bottiglia di capienza minore rispetto alla solita da 75 cl. Curmi va così ad affiancarsi alle altre tipologie di birre di 32 Via dei Birrai che, nei mesi scorsi, hanno già adottato lo stesso formato, ossia 3+2, Oppale e Ambita.

UNA BIRRA PER OGNI MOMENTO DELLA GIORNATA

Ma perché Curmi da mezzo litro? Molti consumatori, soprattutto giovani, oggi preferiscono formati più piccoli. Bere meno ma mantenendo la qualità. Bere in modo più consapevole e selettivo. Mezzo litro però significa anche moltiplicare le occasioni di possibile consumo, sdoganare la birra in diversi momenti della giornata. Un formato che si rivela molto più adatto per una pausa, magari a pranzo, quando non si vuole eccedere ma regalarsi un ottimo accompagnamento al pasto. O all’ora dell’aperitivo. Oppure la sera, in pizzeria. 50 cl di birra si sposano alla perfezione con la gioia di una pizza, senza appesantire.

UNA BIRRA NON IMPEGNATIVA

Come 3+2, Ambita e Oppale, anche Curmi è una birra non impegnativa, godibile. È una birra bianca (5,8°) dal corpo medio, profumata, stilisticamente vicina alle “blanche” belghe. Speziata con coriandolo e scorza d’arancio, è rinfrescante, beverina, lievemente acidula, in cui si stemperano delicati il malto e il luppolo. Al palato rivela sentori floreali e di frutta esotica, con una lieve acidità citrica e note di paglia, fieno e mollica.

UNA BIRRA SENZA PENSIERI

Curmi da mezzo litro significa la libertà di bere bene, in maniera equilibrata, senza ansia e sapendo di rimanere nei parametri. Significa accompagnare il pasto in modo elegante e leggero, che sia carne o pesce, pasta o riso. Oppure, fuori pasto, significa la consapevolezza di regalarsi un momento di piacere senza aver paura di esagerare. Curmi da mezzo litro è, insomma, una birra senza pensieri.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI WINEMAG!