Via libera a 954 milioni di euro per lo stoccaggio dei vini Docg Doc e Igt

Via libera a 9,54 milioni di euro per lo stoccaggio dei vini Docg, Doc e Igt

Sono 9,54 i milioni di euro che saranno stanziati per lo stoccaggio di vini Docg, Doc e Igt, nell’ambito del Decreto ad hoc varato per la filiera del vino italiano, che nel pomeriggio ha ottenuto il via libera nella Conferenza Stato Regioni.

Nel complesso sono tre i Decreti che riguardano il settore agricoltura: “Integrazione Fondo competitività Filiere”, Modifica della misura di sostegno alle filiere in crisi del settore zootecnico (introdotta dal Dl Rilancio con uno stanziamento di 90milioni di euro per il 2020) e, per l’appunto, “Stoccaggio vini di qualità“.

Dopo le risorse espressamente destinate all’esonero contributivo per le aziende vitivinicole per un importo pari a circa 52 milioni di euro e l’esonero previsto nei Decreti Ristoro 1 e 2, ecco un ulteriore strumento per sostenere i produttori di vino nelle fasce di eccellenza maggiormente colpite dalla chiusura della ristorazione.

“Anche stavolta – sottolinea la Ministra Teresa Bellanova – rispondiamo alle difficoltà che la filiera agroalimentare sta affrontando attraverso l’abbattimento dei tempi procedurali e la riduzione al minimo gli oneri burocratici”.

“L’obiettivo strategico è uno solo: mettere in sicurezza l’intera filiera e ogni segmento, definendo con l’intero settore anche quelle modifiche che si sono rese necessarie in corso d’opera perché ogni provvedimento sia capace di rispondere sempre più e meglio alle esigenze e difficoltà specifiche”, conclude Bellanova.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI WINEMAG!