1,79 e 2.59 euro come sono gli spumanti più economici di Esselunga Stella Spumante e Beltoure Blanc de Blancs Brut, prodotti da Fratelli Martini Secondo Luigi Spa FMSL e Compagnie Francaise Des Grands Vins CFGV

1,79 e 2,59 euro: come sono gli spumanti più economici di Esselunga

Prezzo discount per “Stella Spumante”, aromatico bianco prodotto da Fratelli Martini Secondo Luigi Spa, e Beltoure Blanc de Blancs Brut di Compagnie Francaise Des Grands Vins. La prova del calice.

Costa solo 1,79 euro lo spumante più economico in vendita nei supermercati Esselunga. Una “bollicina” dolce, seguita da un secondo spumante secco, ad appena 2,59 euro. Si tratta rispettivamente di Stella Spumante – vino spumante di qualità (Vsq) del tipo aromatico bianco – e di Beltoure Blanc de Blancs Brut, spumante a «fermentazione naturale» prodotto in Francia. Per comprendere chi produce gli spumanti più economici di Esselunga basta leggere la retro etichetta.

“Stella Spumante” è prodotto da F.M.S.L. Spa di Milano, nientemeno che Fratelli Martini Secondo Luigi Spa, nota azienda vitivinicola situata nelle Langhe, a Cossano Belbo, in provincia di Cuneo, che ha il suo quartier generale nel capoluogo lombardo. Beltoure Blanc de Blancs Brut è invece prodotto da Compagnie Francaise Des Grands Vins (in sigla CFGV), colosso di Tournan-en-Brie, nella regione dell’Île-de-France, dipartimento di Senna e Marna.

SPUMANTI ECONOMICI: LA SCELTA DEL BUYER ESSELUNGA

Se da un lato pare quasi scontata la scelta di optare per Fratelli Martini Secondo Luigi Spa per lo spumante più economico presente sugli scaffali Esselunga, dall’altro sorprende – almeno a prima vista – l’opzione francese per lo spumante secco di “bassa gamma”.

Fratelli Martini Secondo Luigi Spa, gruppo che nel 2024 ha registrato 200,1 milioni di fatturato (-8,3% rispetto al 2023, secondo dati Mediobanca) è uno dei produttori leader della zona del Moscato, in Piemonte. Quasi ovvio si ricorra ad aziende simili, in grande distribuzione, per strappare prezzo e marginalità nella parte meno pregiata dello scaffale.

SPUMANTI, CHI PRODUCE IL PIÙ CONVENIENTE DI ESSELUNGA?

Pare invece più legata a questioni di marketing e all’esoticità del nome – o, meglio, al fascino tutto francese della parola “Beltoure”, capace di rievocare in qualche modo uno Champagne? – la scelta di Esselunga di voltare le spalle al tessuto produttivo italiano, scegliendo uno spumante Brut francese come “porta d’ingresso” alla categoria degli sparkling secchi.

Va detto che anche Compagnie Francaise Des Grands Vins ha una potenza di fuoco considerevole, pur inferiore a quella di Fratelli Martini Secondo Luigi Spa. L’azienda d’oltralpe – 3 stabilimenti produttivi – ha infatti chiuso l’esercizio 2023 con un fatturato di 119,8 milioni di euro, in crescita del 4,2 % rispetto al 2022.

COME SONO I DUE SPUMANTI PIÙ ECONOMICI DI ESSELUNGA?

Stella Spumante di qualità (Vsq) del tipo aromatico bianco – Fratelli Martini Secondo Luigi Spa (F.M.S.L. Spa)

Giallo paglierino, riflessi vagamente dorati. Perlage tutto sommato fine, di buona persistenza. Al naso si apre subito sull’attesa aromaticità della categoria, e su una venatura di burro. Ricorda la pera matura, così come la mela gialla, altrettanto matura. Al palato, la frutta già avvertita al naso è accompagnata, sino al finale, dal miele millefiori. Persistenza minima. In definitiva, un vino di corpo leggero, senza infamia né lode. Con pochi euro in più si può bere meglio. E ne varrebbe la pena.

Beltoure Blanc de Blancs Brut, Compagnie Francaise Des Grands Vins (CFGV)

Giallo paglierino alla vista, perlage mediamente fine e persistente. Al naso è burroso e ammandorlato, con ricordi di crosta di pane e banana molto matura. Qualche accenno di pera e pesca gialla, di pari maturità. Il sorso è piuttosto squilibrato: si divide tra una fastidiosa tendenza amara e un’acidità pungente, piuttosto slegata. Non si consiglia l’acquisto.

1,79 e 2,59 euro: come sono gli spumanti più economici di Esselunga. https://enoteca.esselunga.it/commerce/nav/enoteca/store/home.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI WINEMAG!