Anteprima Vini Costa Toscana torna a Lucca al Real Collegio

Sabato 6 e domenica 7 maggio le sale e i chiostri del Real Collegio di Lucca accolgono i vignaioli che presentano di persona i propri vini. In questa sedicesima edizione si è raggiunta l’importante soglia di 100 produttori presenti.
In soli due giorni sarà quindi possibile scoprire, degustare, acquistare oltre 400 etichette, partecipare a seminari, iscriversi a verticali e conoscere le storie di tante persone che hanno scelto la Costa Toscana per produrre vini unici.
I grandi vini, frutto del sole e del mare Tirreno, provengono infatti da territori compresi tra cinque province: Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno, Grosseto. La specificità di questa vasta area a vocazione vitivinicola è data dall’influenza del mare mentre la peculiarità di ogni singolo vino scaturisce dall’infinita varietà di terre, di altitudini, di vitigni e di storie di uomini.
Ed è proprio questa la cifra distintiva della manifestazione: ogni vino viene raccontato in prima persona da chi lo produce con le proprie mani, dal vigneto alla raccolta, dalla lavorazione alla vendita. In altre parole, da chi ci mette la faccia.

PROGRAMMA

dalle 12 alle 21. Apertura banchi dei produttori
dalle 10 alle 17. Apertura sala stampa e sala en primeur
INGRESSO
Acquisto del biglietto online e nei punti vendita autorizzati.
A pagamento:
25 € Intero. 20€ Ridotto (Soci Ais, Fisar, Onav, ASPI, Slow Food, Studenti di Enologia)
Gratuità (previa registrazione online) riservata a: titolari di ristoranti ed enoteche; sommelier professionisti; importatori, distributori, broker, agenti del settore vino; produttori di vino, enologi e agronomi viticoli professionisti.
VINO E MUSICA
Le contaminazioni
Anche quest’anno la collaborazione con Lucca Classica, il festival musicale che si svolge in contemporanea nel centro storico della città toscana, favorirà incontri e confronti inconsueti tra due mondi fortemente complementari: brindisi che celebrano la conclusione di un concerto, degustazioni ma anche un vero e
proprio confronto intorno al tema della contaminazione tra i generi.

® Riproduzione riservata

sostieni winemag.it

Siamo una testata indipendente gratuita, ma il nostro lavoro ha un costo che la pubblicità fatica a ripagare.
Se credi nell'informazione libera e in un nuovo modo di raccontare il vino italiano, sostienici con un euro al mese.

Dello stesso autore

Altri articoli dalla stessa categoria

Leave a Comment