Felsenkeller Bier, la torbida di Forst

Nata tempo fa ma disponibile solo presso i locali Forsterbräu, Felsenkeller Bier è disponibile in bottiglia da qualche mese, anche se non così facilmente reperibile come altre referenze Forst quali Premium, Kronen, V.i.p. Pils o 1857. Noi di Vinialsuper l’abbiamo assaggiata per voi.

LA DEGUSTAZIONE
Torbida per sua natura, con una bella velatura uniforme, si presenta di colore oro scarico. Schiuma bianca e fine, mediamente persistente. Naso fresco, floreale e leggermente erbaceo, semplice ma intenso. In bocca è di medio corpo, morbida e scorrevole. La carbonazione è fine e contribuisce alla sensazione di morbidezza. Leggermente acidula e poco amara coinvolge il palato con le sue note di malto, fieno ed un accenno di miele. Non molto persistente invita al sorso successivo.

Una birra pulita e ben fatta che fa della semplicità, ma anche della sua intensità, il proprio punto di forza. Dissetante se bevuta da sola può agilmente accompagnare a tavola svariate preparazioni della cucina Sudtirolese.

FELSENKELLER
La Kellerbier (“birra di cantina” in tedesco) è uno stile brassicolo, a bassa fermentazione, tipico della Baviera. Birre tipicamente torbide perchè tradizionalmente non filtrate. Forst riprende questa tradizione con Felsenkeller (letteralmente “cantina nella roccia”), birra non filtrata ne pastorizzata imbottigliata direttamente dal silos di fermentazione dopo non meno di sei settimane di maturazione.

® Riproduzione riservata

sostieni winemag.it

Siamo una testata indipendente gratuita, ma il nostro lavoro ha un costo che la pubblicità fatica a ripagare.
Se credi nell'informazione libera e in un nuovo modo di raccontare il vino italiano, sostienici con un euro al mese.

Dello stesso autore

Altri articoli dalla stessa categoria

Leave a Comment