100 vini bianchi tra Terra e Mare: appuntamento a Cisternino

CISTERNINO – Radici del Sud presenta l’happening dedicato ai vini bianchi da vitigno autoctono prodotti in Sicilia, Calabria, Campania, Basilicata e Puglia dal titolo “100 vini bianchi tra Terra e Mare“.

Sulle terrazze di “Oltremura” in Vico Remo, 8 a Cisternino gli amanti del buon bere e i professionisti addetti ai lavori sono invitati a prendere parte alla serata di degustazione di circa cento etichette e alla cena servita a buffet ideata dagli chef Cosimo Russo e Gianfranco Palmisano per i migliori abbinamenti con specialità gastronomiche sia di mare sia di terra.

Per la prima volta, mercoledì 8 agosto, Oltremura si apre con entusiasmo a iniziative di approfondimento enogastronomico e lo fa partendo proprio dai vini bianchi che hanno partecipato alla XIII e ultima edizione di Radici del Sud.

L’evento rientra nella rassegna itinerante “Aspettando Radici del Sud 2019” che tra un’edizione e l’altra del Salone del vino e dell’olio meridionale, ogni anno in programma a giugno, intende promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei vitigni autoctoni e degli oli del sud Italia.

Dopo Fano, nelle Marche, si riparte quindi dalla Puglia. Più esattamente dalla Valle d’Itria, territorio tra i maggiormente vocati alla produzione di vini bianchi.

I DETTAGLI
L’apertura dei banchi d’assaggio è prevista per le 20.00. Ognuno dei tre spazi di Oltremura sarà dedicato alla Puglia, alla Campania e alla Basilicata, alla Calabria e alla Sicilia e le attività saranno coordinate da esperti sommelier dell’Ais Puglia.

Dalle 20.30 gli chef Cosimo Russo e Gianfranco Palmisano del ristorante Gaonas di Martina Franca procederanno alla preparazione dei loro piatti esibendosi in un cooking show nella bellissima terrazza per condividere ogni passaggio delle loro creazioni col pubblico presente.

L’accesso è consentito acquistando il kit di degustazione che darà accesso alla degustazione dei vini, degli oli e dei piatti preparati dagli chefs. Per motivi di spazio l’evento è a numero chiuso pertanto è gradita la prenotazione da effettuarsi al link riportato di seguito. Info & prenotazioni: 3464076012. Per prenotare il tuo ticket clicca qui. Mail: info@radicidelsud.it.

LE CANTINE

® Riproduzione riservata

sostieni winemag.it

Siamo una testata indipendente gratuita, ma il nostro lavoro ha un costo che la pubblicità fatica a ripagare.
Se credi nell'informazione libera e in un nuovo modo di raccontare il vino italiano, sostienici con un euro al mese.

Dello stesso autore

Altri articoli dalla stessa categoria

Leave a Comment

#WINEMAG.IT - WINE, NEWS, FOOD GIORNALE ITALIANO E GUIDA VINI &
Direttore: Davide Bortone (iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia).
Tutti i diritti riservati WineMag.it Editore - P.I. 10487810961. redazione@winemag.it - privacy policy