Pergola Aleatico Doc 2015 Vernaculum, Fattoria Villa Ligi

L’Italia, culla di vitigni autoctoni spesso allevati da aziende di piccole e medie dimensioni, difficilmente reperibili in gdo e talvolta anche in enoteca.  Vinialsuper affronta per la prima volta un vino appartenente alla Doc Pergola. Siamo nella Marche con una vera chicca regionale: il Pergola Aleatico Doc Vernaculum annata 2015 prodotto da Fattoria Villa Ligi.

LA DEGUSTAZIONE
Il Pergola Aleatico Doc 2015 Vernaculum al naso ha una freschissima espressione di visciola e percoca succosa. Un profumo semplice, invitante che sgombra la testa da qualsiasi speculazione enoica per lasciare il passo solo a pensieri genuini e sinceri come è questo vino.

Il connubio caratteristico di ciliegia e percoca ritorna continuamente in bocca. Nessuno spigolo, giusta freschezza, piacevolissima espressione territoriale che gioca sull’immediatezza.

Vernaculum è distribuito nel canale horeca, mentre in grande distribuzione è presente il Pergola Aleatico Le Tinte, un prodotto dalle caratteristiche gustative del tutto simili, sempre firmato Villa Ligi.

LA VINIFICAZIONE
Prodotto con uve 100% aleatico allevate su terreni tendenzialmente argillosi esposti ad est in vigneti di 25 anni. La vendemmia è effettuata manualmente: l’uva viene diraspata quindi sottoposta a criomacerazione per 14 ore a 6 °C; la fermentazione avviene con lieviti selezionati a temperatura controllata per 6-8 giorni con rimontaggi 2 o tre volte al giorno. Fermentazione malolattica guidata.
La maturazione avviene in serbatoi di acciaio inox per 4 mesi cui segue successivo affinamento in bottiglia per 2 mesi.

Villa Ligi si trova a Pergola, in provincia di Pesaro Urbino ed è di proprietà della famiglia Tonelli. L’azienda vanta ormai un’attività centenaria giunta alla terza generazione. Rispettosi del territorio e delle tradizioni, ma anche attenti all’innovazione necessaria e corente con la filosofia produttiva producono Pergola Aleatico, Bianchello del Metauro, Marche Rosso Igt, Marche Chardonnay Igt e Marche Riesling Igt.

® Riproduzione riservata

sostieni winemag.it

Siamo una testata indipendente gratuita, ma il nostro lavoro ha un costo che la pubblicità fatica a ripagare.
Se credi nell'informazione libera e in un nuovo modo di raccontare il vino italiano, sostienici con un euro al mese.

Dello stesso autore

Altri articoli dalla stessa categoria

Leave a Comment